Mentolo fuorilegge!

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Condividi su

Ci siamo, il mentolo sarà bandito, o meglio bannato, dai prodotti come sigarette, tabacco da rollare e sigarette con capsule. Ma il menthol ban non si applica a tutti i prodotti al mentolo. Scopriamo insieme quali sono.

Stop alle sigarette al mentolo.

Menthol Ban è il termine che definisce il divieto alla vendita delle sigarette al mentolo.

A partire dal 20 maggio 2020 entra in vigore il divieto imposto dalla Direttiva 2014/40/UE  (recepita in Italia con il Decreto Legislativo 6/2016)che prevede l’impossibilità di commercializzare sigarette al mentolo o sigarette con capsule o tabacco da rollare contenente l’additivo.

Tuttavia non verranno impattati dalle nuove norme sigaretti, sigari, sigarette elettroniche e prodotti del tabacco di nuova generazione.

Per comprendere meglio la normativa, mettiamo in evidenza i divieti ma anche i prodotti che restano in commercio.

menthol ban

Menthol Ban: le novità introdotte dalla direttiva 2014/40/UE.

Il Menthol Ban vieta la produzione e la vendita di sigarette al mentolo dal 20 maggio 2020. Il divieto riguarda anche sigarette con capsule, click on, click & roll, crishball o dual menthol ma non si applica a prodotti del tabacco da scaldare o a quelli per sigarette elettroniche.

Inoltre, i rivenditori hanno l’obbligo di smaltire tutte le scorte di sigarette al mentolo nel periodo precedente al 20 maggio 2020. Poiché, secondo la norma, la vendita di tali prodotti effettuata da quella data, costituirà un’attività illecita.

Il menthol ban riguarda esclusivamente sigarette e tabacco da rollare contenenti mentolo (utilizzato come ingrediente nel tabacco o in capsula). Non si applica quindi agli altri prodotti a base di mentolo attualmente commercializzati in Italia:

  • sigarette elettroniche;
  • stick di tabacco da scaldare;
  • sigaretti;
  • sigari.

Tutti questi prodotti continueranno ad essere presenti sul mercato, compresi i prodotti a tabacco riscaldato utilizzabili con glo regolarmente in vendita in tutte le tabaccherie della nazione.

E chi ha già scelto glo™?

L’entrata in vigore del Menthol Ban non avrà alcuna ripercussione su chi ha già scelto glo™.

Il dispositivo glo™ è acquistabile qui, su questo sito, su Amazon, nelle tabaccherie autorizzate o presso il glo™ Flagship di Milano.

Gli stick di tabacco, inclusi quelli con mentolo e capsule sono disponibili in tutte le tabaccherie italiane e presso i distributori automatici attivi dopo l’orario di chiusura.

YellowAmarillo. Il colore della creatività.

YellowAmarillo è il primo blog monografico firmato QuestionMark con un colore per nome. Un colore che diventa Yellow, nella lingua universale della comunicazione e Amarillo, in quella della nostra seconda casa, la Spagna. Perché proprio il giallo? Perché è il colore della luce, della scoperta, della creatività. Per noi l’unico possibile.

QuestionMark